Barella 2029: leadership, carisma e sette trofei in nerazzurro
Squadra
— 11 giu 2024Il centrocampista ha prolungato il contratto con l'Inter fino al 2029
Un percorso straordinario che lo ha visto crescere, affermarsi e diventare uno dei perni fondamentali dell'Inter, un cammino che prosegue nel segno del talento e della determinazione. Nicolò Barella e l'Inter insieme fino al 2029. Il prolungamento del rapporto è una conseguenza naturale delle cinque stagioni in nerazzurro del numero 23 che ha collezionato complessivamente 235 presenze, condite da 22 reti.
Le parole di Nicolò Barella
Orgoglioso di questo rinnovoLa sua determinazione e la sua voglia di arrivare hanno trovato terreno fertile, grazie anche agli stimoli di suo papà che lo ha seguito fin dai primi passi sul campo. Poi la formazione nella Scuola Calcio “Gigi Riva”, le giovanili e l’esordio in Serie A con il Cagliari: la carriera di Nicolò prende forma passo dopo passo trascinata da una grinta incredibile, un talento innato e un lavoro costante per migliorarsi. Dopo un'annata al Como, torna in Sardegna dove disputa tre stagioni nel massimo campionato prima di arrivare all'Inter nell'estate del 2019. I colori interisti diventano, stagione dopo stagione, fondamentali per la sua consacrazione. La prima stagione in nerazzurro è quella dell'affermazione e della cavalcata fino alla finale di Europa League. L'anno successivo arriva il primo titolo, il 19° Scudetto conquistato da protagonista con tre gol in 36 presenze e un'importante firma sul tricolore. E poi c’è l’Azzurro. Titolare inamovibile della nazionale, Barella conquista il titolo europeo, vinto a Wembley nel 2021 contro l'Inghilterra, ancora da protagonista, segnando nei quarti di finale contro il Belgio.
Nella stagione 2021/22 arrivano anche Supercoppa e Coppa Italia, mentre quella successiva lo vede battere il proprio record di reti in una singola stagione con nove centri nell'annata chiusa con altri due trofei e la finale di Champions League a Istanbul. Oltre ai gol, le sue incredibili prestazioni gli hanno consentito di essere premiato come il miglior centrocampista della Serie A nelle stagioni 2020/21 e 2022/23.
In quest'ultima stagione il suo apporto in termini di qualità, quantità e generosità è stato decisivo per la conquista della Seconda Stella. Il centrocampista nerazzurro ha disputato un campionato perfetto, mettendo in mostra ancora una volta le sue doti. Diventato ormai un punto di riferimento della squadra, ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 200 presenze in nerazzurro. Imprescindibile nel ruolo di mezz’ala, Barella è stato prezioso sia nell’intenso lavoro di ripiegamento che nel suo costante apporto alla fase offensiva. Due le reti messe a segno in questa Serie A: la prima, pesantissima, realizzata sul campo del Napoli nella 14.a giornata, la seconda in casa contro il Lecce ha fissato il risultato sul 2-0. Gol che sono solo il completamento di una stagione incredibile e che danno ulteriore rilevanza alla mole di lavoro prodotta dal numero 23 in questa annata coronata anche dalla conquista della Supercoppa, il suo settimo trofeo in nerazzurro.